L'ermengarda Furiosa (ermengardafurio) wrote,
L'ermengarda Furiosa
ermengardafurio

  • Mood:

Come pietra paziente - Recensione

Il film racconta la storia di una ragazza  che accudisce il marito colpito al collo da un proiettile durante una rissa.

All’inizio possiamo scorgere solo la sua disperazione e la sua solitudine: una ragazza madre di due bambini che vive in una zona di guerra con un marito mezzo morto da curare. E’ profondamente infelice e comincia a parlare con il corpo del consorte sperando che l’ascolti. Cambia la situazione, la donna ha bisogno di soldi e va a cercare la zia scomparsa, la ritrova in un bordello , un palazzo elegante lo chiama, ed ella esperta nei rapporti umani le spiega: stai usando tuo marito come se fosse una pietra paziente, le dice. La pietra paziente è appunto , quella pietra che nell’islam si ritenga abbia poteri particolari e che possa guarire l’anima.

La trama si snoda intorno alla protagonista riportando a galla inenarrabili segreti tra le rovine della città saccheggiata e le mura domestiche.

The Patience Stone

Questo film molto particolare narra le vicende da un punto di vista estraneo a quello mussulmano: quello della donna. Un punto di vista filtrato dai colori e dalle trame del burka e dei divieti imposti per volontà divina alle femmine. Essere sempre silenziose, caste, e pazienti sono queste la qualità che deve avere una moglie in quel mondo. Ma succede quando ti trovi finalmente nella condizione di parlare liberamente? Illudersi che qualcuno ci ascolti veramente e liberarsi dai macigni della colpa.

Tags: #film
Subscribe

  • Aspettando il seguito di..

    Quest’anno stanno uscendo o almeno sono state anticipate le uscite di un sacco di film che voglio vedere. Facciamo il punto della situazione.…

  • Come pietra paziente

    Ai piedi delle montagne attorno a Kabul, una giovane moglie accudisce il marito, eroe di guerra, in coma. La guerra fratricida lacera la…

  • Di amor si può morir

    Dicono che ascoltando i gusti di qualcuno si possa capire molto di quella persona, si può scorgerne – persino – l’anima se si ha la giusta…

  • Post a new comment

    Error

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

  • 0 comments